Trattamento di rifiuti ferrosi e non ferrosi

CONTATTI REPARTO

Responsabile: Monteleone Elia
elia.monteleone@milottagroup.com

ricambi.metalli@milottagroup.com
Telefono: +39 0924 1910676

La nostra lunga esperienza nel settore ci ha permesso di acquisire fin da subito un atteggiamento attento all’ambiente.

Coscienti dell’impatto ambientale che hanno sul pianeta i materiali che vendiamo e produciamo, abbiamo sviluppato un reparto di smaltimento e demolizione di metalli e ricambi che ci permettesse di riciclare e recuperare quanto più possibile.

Attenti processi di analisi dei materiali di scarto e il controllo radiometrico in entrata e in uscita ci permettono di recuperare gli scarti al meglio per produrre nuova materia prima e di smaltire nel pieno rispetto delle norme ambientali.

Tutto il processo di raccolta e smaltimento è certificato ed effettuato secondo gli standard:

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 – Raccolta e Recupero di Rottami Ferrosi e Non Ferrosi

Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli Demolizione ricambi e metalli

Raccolta

Se sei un imprenditore edile e la tua ditta necessita di effettuare lo smaltimento contattaci per sapere di più sui nostri servizi.
Tutte le procedure sono effettuate nel pieno rispetto delle norme ambientali.

Demolizione

Il nostro reparto demolizione metalli è in grado di gestire il processo nel completo rispetto delle norme ambientali.

Contattaci per maggiori informazioni.

Economia circolare

Milotta si prende cura dell’ambiente grazie alla sua capacità interna di smaltimento e demolizione e riciclaggio metalli.

Pensiamo i nostri processi produttivi in un’ottica di economia circolare. Ogni anno miglioriamo i nostri servizi per far si che la loro sostenibilità sia sempre meno impattante per il pianeta. Il settore edile e metallurgico sono tra i più inquinanti, per questa ragione abbiamo deciso di applicare e internalizzare i processi di smaltimento, recupero e riciclaggio così che possano contrastare lo spreco delle materie prime.

Grazie a rapporti che coinvolgono la gran parte dell’indotto edile e metallurgico della Sicilia occidentale siamo riusciti a creare un hub di riferimento per la raccolta, lo smaltimento e il riutilizzo degli scarti metallici. È grazie alla grande fiducia che la comunità a riposto in noi, se oggi siamo in grado di donare nuova vita ai metalli usati per creare nuovi prodotti riducendo gli sprechi. Il nostro grande senso di responsabilità e la piena coscienza delle implicazioni ambientali che ha il lavoro nel nostro settore ci ha portato a sviluppare un reparto di compravendita di ricambi automotive. Il nostro team recupera e seleziona parti di ricambio che ancora possono essere sfruttate in sicurezza, così da allungarne il ciclo di vita e ridurre la quantità di rifiuti complessi da smaltire.

Siamo costantemente al lavoro per pensare nuovi processi produttivi che ci permetteranno di applicare questo modello a quanti più reparti della nostra azienda, per un futuro più green per il nostro pianeta.

I materiali di scarto possono essere ancora utili?
Secondo i principi dell’Economia Circolare, la risposta è sì.

L’ economia circolare si basa su un principio fondamentale: riutilizzare i materiali di scarto, i cosiddetti rifiuti, in nuovi cicli produttivi, estendendo così il ciclo di vita degli stessi. Ciò permette la riduzione al minimo degli sprechi e la possibilità del sistema di rigenerarsi da solo.

COSA STA FACENDO IL GRUPPO MILOTTA?

Il gruppo Milotta ha come obiettivo la valorizzazione dei rifiuti metallici ferrosi e non.  
Tramite alcuni passaggi essenziali (riduzione dei volumi, lavorazione, gestione e trasformazione) vengono garantite una nuova vita e nuove possibilità di utilizzo ai materiali trattati.

 

Da anni, attraverso la società Milotta Ricambi e Metalli Srl, il gruppo Milotta raccoglie i rifiuti metallici ferrosi e non ferrosi con una propria rete di raccolta differenziata, provvedendo allo stoccaggio all’interno dei propri depositi e al successivo trattamento in base alle varie necessità del rifiuto.     
I trattamenti a cui di norma sono sottoposti i rifiuti sono la cernita manuale, il taglio e la riduzione volumetrica. Successivamente si passa alla loro divisione per tipologia e codice CER ed al conferimento ad acciaierie che si occuperanno della lavorazione fino all’ottenimento di nuove materie prime, le quali verranno poi riacquisite dal gruppo Milotta per la creazione di NUOVI PRODOTTI METALLICI.

In tal modo lo spreco di materiali risulta essere quasi nullo e la vita utile delle materie prime indefinita.

La sostenibilità ambientale è uno tra i più importanti valori aziendali del gruppo Milotta, che si impegna per quanto possibile a contribuire al miglioramento qualitativo della vita dell’uomo.

Un esempio concreto è l’utilizzo della maggior parte dei prodotti rinati a seguito del processo di riciclo per la realizzazione di componenti per la costruzione di impianti di energia da fonte rinnovabile (in particolare energia fotovoltaica). Un contributo alla diminuzione delle emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera, finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

 

Clienti

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti. Serietà, affidabilità e impegno sono le caratteristiche che ci permettono di costruire rapporti di collaborazione solidi e duraturi.

Vuoi diventare uno dei nostri partner? Contattaci

SEDE MILOTTA RICAMBI E METALLI

Indirizzo:
Via Strage 14 Luglio 1943 n.10, ALCAMO 91011 TP, Italia
Telefono: +39 0924 1910676

MILOTTA GROUP

Italiano